Ultimo fascicolo Ultimo fascicolo Articoli di Sandra Chistolini 28/09/2024 Andai a trovare don Gérard Lutte nell’appartamento dove aveva scelto di trasferirsi per stare con i poveri, gli emarginati della periferia romana. Non capivo le ragioni del suo vivere la scienza in una militanza eccezionale che lo poneva sul confine tra l’essere dentro e l’essere fuori delle istituzioni universitarie. Egli era un esempio convincente di come si potesse, da sacerdoti intellettuali, volgere la ricerca scientifica alle mete esistenziali, le uniche a dare il senso dell’oltre, senza appiattirsi sulla quotidianità, ma stando nella quotidianità con tutto il proprio esistere.Il Nodo. Per una pedagogia della persona, 23-2023, 27ULTIMO FASCICOLO ANNO 27 NUMERO 53 (2023) Povertà educativa e comunità educante Sommario 1-3 Abstracts Italiano Inglese 5-25 Sandra Chistolini, Premessa 27-32 Gennaro Balzano,Soft skills e povertà educative 35-42 Angelamaria De Feo, Marco di Furia, Curare le povertà educative 43-56 Pasquale Gallo, Pedagogia della ricchezza 55-64 Rosa Iaquinta, Percorsi senza mete 65-72 Claudio Pignalberi, Capability approach e Capability ecosystem 73-84 Sandra Chistolini et al., Contact zones with culture 87-97 Simona Finetti, Sguardi internazionali sulla povertà educativa 99-111 Alessandra Lo Piccolo, Daniela Pasqualetto, Educare a pensare 113-121 Roberta Piazza et al. La riduzione della povertà educativa 123-135 Maddalenza Sottocorno, Una comunità educante che pensa e che agisce 137-148 Vito Balzano, Contrastare la povertà educativa 151-162 Manuel Ciappetta, La strutturazione della comunità educante 163-169 Chiara Dalledonne Vandini et al. Un buon inizio. Lavorare sul sistema integrato 171-185 Eleonora A. Gurrieri, La scuola che costruisce 187-191 Mirca Montanari, Le funzioni inclusive della comunità scolastica 193-204 Vittorio Pieroni, Antonia Santos Fermino, Il villaggio di pinocchio 205-214 Valentina Cosimati, Mentana, Europa 217-232 Francesca Di Michele, L alleanza scuola-famiglia come buona prassi 233-242 Alessandra Landini, Pace tra le culture 243-254 Lorenza Orlandini, Chiara Giunti, Costruire comunità educanti 255-268 Alessandro Romano et al., Patrimoni di comunità 269-277 Calogero Sorce, Non è abbastanza 279-289